E’ una lunga storia quella della famiglia Di Nicola, dove le vicende dell’azienda si intrecciano e si confondono con quelle personali.
Spinto dalla passione per il mondo culinario e dopo aver cucinato nei ristoranti di mezza Italia, insieme alla moglie Dilva nel 1978 Ezio apre una gastronomia al dettaglio che porta il suo nome in via Gramsci a Mirano (Venezia).La piccola bottega cresce progressivamente grazie all’attenzione per il cliente e alla continua ricerca di materie prime di altissima qualità. Il negozio resta aperto fino al 1987 con Ezio ai fornelli, Dilva al bancone e alcuni collaboratori.
Nel 2018 il gruppo affronta un'altra fase di rinnovamento.
Sale e Pepe - La Gastronomia torna a Mirano, in via della Vittoria, finalmente a due passi dal centro, in una veste completamente rinnovata, ma con le consuete qualità e cortesia. Diventa capofila di una rete di gastronomie di qualità.
Sale e Pepe - Il Catering continua il servizio di banchettistica per eventi privati e feste aziendali.
Sale e Pepe - Retail si occupa dello sviluppo delle catene di rivendite a marchio Sale e Pepe sia dirette che in franchising.
Progetti Ristorativi è il ramo aziendale dedicato agli operatori del settore HO.RE.CA. e collabora con ristoranti, hotel, catene, birrerie.