STORIA

E’ una lunga storia quella della famiglia Di Nicola, dove le vicende dell’azienda si intrecciano e si confondono con quelle personali.

1978

Spinto dalla passione per il mondo culinario e dopo aver cucinato nei ristoranti di mezza Italia, insieme alla moglie Dilva nel 1978 Ezio apre una gastronomia al dettaglio che porta il suo nome in via Gramsci a Mirano (Venezia).La piccola bottega cresce progressivamente grazie all’attenzione per il cliente e alla continua ricerca di materie prime di altissima qualità. Il negozio resta aperto fino al 1987 con Ezio ai fornelli, Dilva al bancone e alcuni collaboratori.

1998-2001

Dopo una decina di anni nei quali il negozio resta chiuso ma la famiglia si allarga, nell’aprile del 1998 Ezio e il figlio Marco danno vita a Sale e Pepe.
Il negozio apre ancora a Mirano, questa volta all’incrocio tra via della Vittoria e via Villafranca. L’attività procede bene, in modo particolare quella dedicata all’ingrosso alimentare, tanto che due anni dopo viene aperto un laboratorio di produzione.

2002-2007

Tra il 2001 e il 2004 la famiglia Di Nicola prende in gestione il ristorante dell’albergo Villa Patriarca a Mirano, ma vengono sempre più richiesti eventi esterni al ristorante. Al tempo non si sa con precisione cosa sia il catering, ma nell’estate del 2004 viene aperto il primo magazzino attrezzature per la banchettistica.
Nel frattempo entrano nell’azienda anche Laura, moglie di Marco, e Andrea, fratello di Marco, che mettono le loro preziose competenze a servizio di Sale e Pepe.

2008-2015

Emerge con sempre maggior forza la necessità di avere una sede unica, ma non è per nulla facile trovare un fabbricato idoneo a ospitare l’intera attività di Sale e Pepe. Non resta che costruirlo!
Viene individuato un vecchio capannone dismesso a Spinea (Venezia) e si sceglie di ristrutturarlo con un progetto ambizioso e complesso. La nuova sede viene inaugurata nel luglio 2010 e ospita il punto vendita, l’intero reparto produzione e il magazzino catering. I servizi migliorano, le attività crescono soprattutto nel settore della banchettistica.

2016-2017

Nel 2016 si decide di dedicare spazio alla formazione, organizzando lezioni di cucina presso una sala attrezzata con dodici postazioni individuali.
Nel 2017 Sale e Pepe assume la gestione degli eventi presso Casale Agnoletto, una tenuta di campagna di proprietà della famiglia Guerra a Marcon (Venezia).


2018

Nel 2018 il gruppo affronta un'altra fase di rinnovamento.
Sale e Pepe - La Gastronomia torna a Mirano, in via della Vittoria, finalmente a due passi dal centro, in una veste completamente rinnovata, ma con le consuete qualità e cortesia. Diventa capofila di una rete di gastronomie di qualità.
Sale e Pepe - Il Catering continua il servizio di banchettistica per eventi privati e feste aziendali.
Sale e Pepe - Retail si occupa dello sviluppo delle catene di rivendite a marchio Sale e Pepe sia dirette che in franchising.
Progetti Ristorativi è il ramo aziendale dedicato agli operatori del settore HO.RE.CA. e collabora con ristoranti, hotel, catene, birrerie.

Sale e Pepe Group - Gastronomia, Catering e Banqueting, Organizzazione eventi
Sale e Pepe Group
Tutti i diritti sono riservati
Informazioni legali e partita iva
Sede centrale:
Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - Venezia