Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Magici, fiabeschi e rigorosamente locali. È questo l'imperativo dei tradizionali mercatini di Natale, soluzione affascinante contro centri commerciali e mercato globale. Se in tutto il mondo, ormai, si beve la stessa bevanda, si mangiano gli stessi hamburger e si veste lo stesso abito, basta passeggiare tra le bancarelle e le allegre casette di legno vestite a festa per scoprire la forza dell'artigianato e delle tradizioni.

Dal Trentino all'Alto Adige, un viaggio tra i profumi e i sapori dei mercatini - ormai famosissimi - che hanno già messo in mostra le loro mirabilia. Un piccolo miracolo di calore nel cuore di borghi di montagna che ogni anno, puntuale, si rinnova in attesa della Grande festa.

Ma il Natale alle porte è anche l'occasione di scoprire mercatini meno famosi. In Valle d'Aosta, per esempio, sono numerosissimi. A Bard le vie del borgo medievale si animano il 6 dicembre con il Noel au Bourg, mercatino con gli oggetti dell'artigianato locale e i presepi d'autore, mentre a Chatillon si va soprattutto per i prodotti gastronomici da scoprire lungo gli stand del Petit Marché du Bourg. Nella regione gli eventi da annotare in agenda sono davvero tanti: il 7 e l'8 dicembre a Hone, di fronte a Bard, si svolge la 14a Festa della Micòula, gustoso pane di segale con castagne, noci, fichi secchi e uva passa, considerato l'antenato del panettone. Negli stessi giorni anche la 8a Foire Marché de Noel du Grand Combin di Saint-Oyen, con addobbi e prodotti tipici e, l'8 dicembre, l'12a edizione della Festa del Vischio di Saint-Denis dove protagonista è - appunto - il vischio, simbolo del Natale ed elemento importante della tradizione celtica.

L'albero di Natale più grande del mondo? Si trova a Gubbio, in Umbria, ed è citato nel Guinness dei primati. Anche qui, sotto i suoi grandi rami, tra palazzi, chiese e case medievali, si svolge il mercatino più tradizionale, animato anche da originali presepi viventi allestiti nelle piazze e nei castelli del circondario.

Alcune foto dei mercatini di natale

Mercatini di Natale

Pubblicato in Natale

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social