Torta nuziale

Torta nuziale

La scelta della torta

Nella scelta delle dimensioni, della forma, dello stile e del tipo di torta nuziale vi sono molte cose da tenere in considerazione ma sicuramente deve essere scenografica.
Comprate una torta che possa soddisfare tutti i vostri invitati. Tradizionalmente la torta dovrebbe essere a tre piani, ma è possibile arrivare fino a sette, ricoperta di panna (o glassa di zucchero), ma oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di tipi e di gusti. Le torte con colori a pastello e creme zuccherate particolari stanno diventando popolari. C'è chi preferisce delle decorazioni floreali sulla torta, c'è chi sceglie le torte-gelato. Non c'è una regola per le decorazioni. Scegliete, quindi, secondo i vostri gusti.
Secondo tradizione sulla torta vengono posizionate le figurine degli sposi con un piccolo arco di fiori (da conservare tra i ricordi); un'idea alternativa potrebbe essere quella di mettere qualche decorazione che richiami una passione comune agli sposi (hobby, lavoro, sport, ecc...).

Le usanze

Quando è il momento di tagliare la torta, tradizione vuole che lo sposo poggi delicatamente la mano destra su quella della sua sposa ed insieme diano il primo taglio con un coltello d'argento decorato con un morbido fiocco di raso bianco. La sposa porge allo sposo la prima fetta; sempre la sposa offrirà le fette successive nel seguente ordine: suocera, mamma, suocero, papà. La torta andrà poi divisa tra gli invitati (possibilmente non lanciandola in faccia). Questo è il momento di "liberarsi" dalla etichetta. Si può ballare, passeggiare tra i tavoli, brindare, cantare.... o spiaccicare la torta in faccia alla propria damigella d'onore. Conservate in freezer il piano alto (il più piccolo) della torta per il vostro primo anniversario di matrimonio. Se conservato bene, manterrà il gusto e vi restituirà l'emozione di quel giorno ad un anno di distanza.

La scelta del pasticciere

Il pasticciere deve essere specialista di questo tipo di torte. La maggior parte di loro possono esaudire ogni vostro desiderio riguardo la forma ed il modello così come, invece, possono ben consigliarvi sugli ingredienti. E' compito del pasticciere consegnare e posizionare la torta presso la destinazione da voi indicata. Molti sposi amano acquistare il taglia-torte e la paletta per servire così da poterli conservare per sempre come ricordo. Se non siete di questa opinione chiedete al vostro pasticciere se può prestarvi lui gli "utensili" necessari (possibilmente gratis).

Pubblicato in Curiosità

Siamo partner dei migliori progetti per il rispetto e sostenibilità ambientale

    ...

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social
Sale e Pepe Group, Sale e Pepe Gastronomia, Party Planner, Congress Planner, Sale e Pepe Turismo e Sale e Pepe Rent Solutions sono marchi riservati
Sale e Pepe S.r.l. - Via della Costituzione, 151 - 30038 - Spinea (Ve) ~  Cod. Fisc. e P. Iva IT 03446970273 ~ Capitale sociale 100.000,00 euro i.v.

itenfrdees