Punti di vista

Punti di vista

MATRIMONIO (etimologia)
Dal latino matrimonium, derivato di mater -tris "madre", sul modello di patrimonium.

MATRIMONIO (sociologia)
Istituzione sociale nella quale un uomo e una donna manifestano la volontà di unirsi come marito e moglie e di formare una famiglia; tale unione è generalmente ratificata mediante un rito laico o religioso. Il matrimonio determina inoltre la posizione giuridico-sociale dei nascituri (cioè dei figli nati dalla coppia) in base a quella dei genitori (cittadinanza, casta, clan ecc.). La legislazione dei singoli paesi stabilisce per ciascun coniuge i diritti e i doveri tesi a garantire la sussistenza morale, materiale, sociale e giuridica della famiglia. L'istituzione matrimoniale è presente fin dai tempi più antichi e, nelle sue diverse forme, riflette i valori e i costumi di una data società. l'uno all'altra e di aiutarsi in caso di difficoltà.

MATRIMONIO (teologia)
Nella teologia cattolica, l'atto giuridico e rituale con il quale i due coniugi, nel rispetto delle condizioni stabilite dal diritto canonico, sanciscono la loro unione davanti al sacerdote e ai testimoni, dichiarando di avere assunto questa decisione in totale libertà. Attribuendo l'istituzione del sacramento allo stesso Gesù Cristo, la Chiesa cattolica proclama l'indissolubilità del legame matrimoniale facendo riferimento ai dati biblici (Vangelo secondo Matteo, 19:3-9) e stabilendo esplicitamente la procreazione come uno dei fini dell'unione. In Italia il matrimonio religioso assume validità anche agli effetti civili secondo quanto previsto dal Concordato.

IL MATRIMONIO NEL DIRITTO
In diritto il termine indica l'atto solenne con il quale due persone (un uomo e una donna) diventano marito e moglie, promettendosi reciprocamente di vivere insieme per tutta la vita, di rimanere fedeli l'uno all'altra e di aiutarsi in caso di difficoltà.

Pubblicato in Curiosità

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social