Fidanzamento

Fidanzamento

Se vi siete appena fidanzati, vorrete sicuramente dare la bella notizia a tutto il mondo. Comincerete, naturalmente, col dirlo ai Vostri familiari. A questo punto i familiari s'incontrano per conoscersi di persona (ufficialmente) e decidere insieme ai futuri sposi il giorno delle nozze.
È tradizione che il futuro sposo offra alla sua fidanzata l'anello di fidanzamento. Si preferisce in questo caso regalare un anello con un diamante. Quest'anello va tolto durante la cerimonia di nozze. La sposa invece regala allo sposo un orologio da polso.
Nell'ultimo periodo si sta riprendendo la vecchia tradizione di festeggiare il fidanzamento ufficiale, però in maniera meno solenne. Una buona idea potrebbe essere organizzare con Vostri amici un party per annunciare il fidanzamento.

L'ARGOMENTO ECONOMICO
Dovrebbe essere regolato dalle rispettive famiglie sin dal momento del fidanzamento, con la dovuta discrezione per evitare noiosi contrattempi al momento dei preparativi nuziali.

La famiglia della sposa dovrebbe provvedere:
Corredo della casa e corredo personale,
Partecipazioni ed inviti,
Confetti e bomboniere,
Abito della sposa,
Colazione o rinfresco,
Automobili per il corteo di amici o parenti.
In caso di matrimonio religioso sarà sempre la sposa a pensare alle spese per l'addobbo floreale della chiesa ed alla cerimonia.

La famiglia dello sposo dovrà invece provvedere a:
Le spese per l'acquisto delle fedi nuziali,
Il bouquet della sposa,
I fiori all'occhiello per i testimoni,
L'automobile degli sposi,
Il viaggio di nozze,
L'acquisto o l'affitto della casa,
L'arredamento.

LA DOTE
Dal 1975 il concetto di dote è stato abolito. Appezzamenti, denaro, suppellettili di valore, beni immobili concorrevano ampiamente a far scegliere questa donna piuttosto che quell'altra. Oggi il concetto di dote non è che un simpatico rimasuglio di tradizioni.

Pubblicato in Curiosità

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social