Musica

Musica

Nel caso vogliate scegliere da voi le musiche abbiate l'accortezza di accordarvi prima con i musicisti. Loro potranno guidarvi nella scelta. Se intendete fare a meno dei musicisti (o di un solista) allora dovrete prendere accordi con il sacerdote per usare delle musiche registrate.
Se scegliete la soluzione "dal vivo" preventivate i costi. Nel caso di un solista non dovreste spendere più di 250 euro. Se invece oltre al solista vi sono altri musicisti la spesa può salire di parecchio. Comunque, non scegliete solo in base al prezzo. Potreste pentirvi di aver risparmiato 50 euro.

LE MUSICHE PER LA CERIMONIA
La musica aiuta a creare l'atmosfera romantica giusta per la cerimonia del vostro matrimonio. C'è una grande varietà di brani che possono essere usati durante la cerimonia. Nel caso di cerimonia in chiesa i più usati sono: La marcia nuziale (Mendelsohnn), La marcia nuziale (Gounod), Ave Maria (Gounod), Ave Maria (Schubert), Aria sulla quarta corda (Bach), Adagio (Albinoni), Largo (Haendel), Panis Angelicus (Haendel)....
Se si tratta invece di un matrimonio civile basterebbero le due marce (inizio e fine cerimonia). Ma se proprio volete un commento musicale durante lo svolgimento della cerimonia lasciate scegliere ai musicisti. Nel caso di cerimonia in chiesa dove sia presente un buon organo potreste ingaggiare un bravo organista. Assicuratevi che abbia esperienza di accompagnamento musicale nei matrimoni e conosca i tempi; ed assicuratevi che concordi i brani ed i tempi col sacerdote oltre che con voi.
Per valutare bene converrebbe farsi indicare dai musicisti la loro prossima performance in modo da poterli andare ad ascoltare dal vivo. Dipendentemente da ciò che scegliete potreste dover ingaggiare persone diverse per la cerimonia e per il ricevimento.

L'INTRATTENIMENTO MUSICALE DURANTE IL RICEVIMENTO

Dal vivo
Ci sono molte considerazioni da fare quando vi accingete alla scelta dell'intrattenimento dal vivo. Cercate un gruppo o un solista che faccia la musica che a voi piace. Sarebbe bene considerare anche i gusti dei vostri ospiti. Il ricevimento potrebbe scadere se gli invitati non gradiscono la musica. Molti musicisti hanno un vasto repertorio e possono accontentare molte richieste. Fate in modo che i musicisti siano vestiti in modo appropriato e che possano restare fino alla fine del ricevimento. Accertatevi della loro "flessibilità".
Normalmente applicano tariffe ad ora e quindi è solo questione di disponibilità. I musicisti ingaggiati per il ricevimento possono anche essere gli stessi della cerimonia, ma non è sempre possibile. Se, ad esempio, ingaggiate un organista ed un tenore per la cerimonia potreste preferire un gruppo che faccia musica leggera per il ricevimento.
Molti musicisti sono insofferenti alle indicazioni dell'organizzatore (il consulente organizzativo). Fate voi da interfaccia, nel caso vi stiate avvalendo dei suoi servigi. Per eliminare qualsiasi possibilità di confusione fatevi dare una scaletta dei brani e concordate eventuali modifiche direttamente con i musicisti. Prenotate in tempo, con almeno 6 mesi di anticipo. Andate, insieme ai musicisti, a prendere visione dei locali dove si terrà il ricevimento ed assicuratevi che vi venga messo a disposizione tutto il necessario (spazio, energia elettrica, illuminazione,ecc...).

Il disc jockey
Può essere una simpatica alternativa all'intrattenimento dal vivo. Di solito hanno una ampia possibilità di scelta in merito ai brani. Alcuni prevedono anche la fornitura e l'installazione di un vero e proprio "impianto luci". Così come per l'intrattenimento dal vivo ci sono parecchie cose da considerare. Un DJ professionale deve avere una lista dei brani da cui scegliere e deve poter accontentare le vostre richieste particolari. Potreste preparare voi stessi una lista dei vostri brani preferiti. Informatevi sulla sua disponibilità a restare fino alla fine del ricevimento. Assicuratevi che venga vestito in modo appropriato. Andate a vedere di persona qualche sua performance. Fatelo incontrare con il consulente organizzativo e con il gestore del locale e appurate che gli venga messo a disposizione tutto ciò di cui necessita. E' importante che si accordino sulla disposizione degli "strumenti" e sul volume..

Se preferite il classico
Nel caso le vostre preferenze siano per la musica classica, la scelta migliore sarebbe un quartetto d'archi o una piccola formazione orchestrale per musica da camera. Purtroppo entrambe queste soluzioni possono rivelarsi molto costose (non meno di 1500 euro). Anche una buona coppia tenore + soprano con accompagnamento pianistico potrebbe costituire una valida alternativa. Sicuramente un violino ed un pianoforte possono creare una bella atmosfera. Se si tratta di un ricevimento all'aperto ricordatevi di prevedere una buona alternativa in caso di pioggia.

Pubblicato in Cosa fare e come farlo

Siamo partner dei migliori progetti per il rispetto e sostenibilità ambientale

    ...

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social
Sale e Pepe Group, Sale e Pepe Gastronomia, Party Planner, Congress Planner, Sale e Pepe Turismo e Sale e Pepe Rent Solutions sono marchi riservati
Sale e Pepe S.r.l. - Via della Costituzione, 151 - 30038 - Spinea (Ve) ~  Cod. Fisc. e P. Iva IT 03446970273 ~ Capitale sociale 100.000,00 euro i.v.

itenfrdees