Visita la mappa delle nostre location

Villa Da Ponte

Villa Da Ponte

Villa da Ponte (ora Vergerio) a Cadoneghe (Pd) prende il nome dalla nobile famiglia veneziana che già dal 1600 qui aveva vasti possedimenti.
Ai lati in basso del soffitto sono rappresentate le quattro stagioni, composizioni quasi Tiepolesche e comunque tipicamente settecentesche, con figure fortemente scorciate e scalate in profondità Partendo dal lato Est si vedono: la Primavera con flora e zefiro e due figure femminili che tengono in mano serti di fiori; l'Estate, figura femminile, con la falce e le spighe in mano mentre guarda un'altra figura femminile, con la fiaccola simbolo della calura estiva; l'Autunno simboleggiato da Bacco attorniato da putti e da una giovane con tamburello che danza, da un piccolo satiro e da una figura maschile con viticci sulla testa; l'Inverno raffigurato da un vecchio che si riscalda ad un braciere e da una giovane che porta la legna.

Alle tre pareti sopra il ballatoio le raffigurazioni, dell'abbondanza con la cornucopia, del tempo con il vecchio che tiene la clessidra e ancora di zefiro che soffia sulle nuvole mentre una figura femminile rovescia l'otre della pioggia.

L'intera composizione riveste un notevole interesse artistico e storico particolarmente per la vivacità cromatica e l'ariosità dell' insieme trattandosi poi di un documento inedito di decorazione del settecento veneziano in terraferma avvicinabile. Il merito del recupero di questo gioiello di straordinario valore quasi perduto nella campagna Padovana, spetta agli attuali proprietari i Sig. Vergerio, i quali con spirito di autentico mecenatismo hanno profuso impegno ed entusiasmo nella difficile impresa, grazie anche all' aiuto dell' Istituto Regionale per le ville Venete.
Resta quindi la soddisfazione ed un pizzico di orgoglio per essere riusciti a recuperare e a tramandare ai posteri almeno una piccola parte dell'immenso patrimonio artistico che la nobiltà veneta ci ha trasmesso.

Guarda le foto di Villa Da Ponte

Villa Da Ponte

Capienza: fino a 100 Ospiti (sala unica) - 150 Ospiti (più sale)

Possiamo esserti d'aiuto su Villa Da Ponte? Contattaci!

Pubblicato in Catering a Padova

Iscriviti alla nostra newsletter

GARANZIA PRIVACY - La tua e-mail non sarà ceduta a terzi ne sarà utilizzata per altri scopi diversi da quello per il quale ti è stata richiesta, ovvero inviarti la newsletter dalla quale potrai cancellarti in ogni momento cliccando link posto sul fondo di ogni mail. Per ulteriori informazioni leggi tutti i nostri impegni per la tua privacy.

Contatti

Numero Verde: 800-74.55.22
Centralino: 041-570.2000
Fax: 041-57.28.368
Mail: info@saleepepe.it

Contattaci

Dove siamo

Via della Costituzione, 151
30038 - Spinea - (Ve) - Italia
(Vicino alla stazione dei treni di Maerne)


Vedi la mappa interattiva

Orari apertura

Uffici:
Lunedì – Venerdì: 09.00–13.30 e 15.30-19.00
Sabato: 09.00–13.00


Negozio:
Martedì - Sabato: 10.30-13.30 e 16.30-20.00
Domenica: 10.00-13.30

Seguiteci su

     

     

Il muro dei social