Pesce ogni due giorni contro l'ictus

Pesce ogni due giorni contro l'ictus

La raccomandazione a portare in tavola il pesce almeno tre volte la settimana giunge direttamente dal prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma, passando per le pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition. Un consiglio da prendere e portare a casa letteralmente (gli anglosassoni parlano di take home message), anche per chi vive sulle coste del Mediterraneo, meno freddo di quello svedese, ma altrettanto ricco di pesce.
I ricercatori svedesi hanno seguito per poco più di un decennio, a parti...

Meno rischi di tumore con i cibi colorati

Mele, soia, uva, frutta secca, tè, agrumi. Sono questi alcuni fra gli alimenti che possono ridurre il rischio di sviluppare un tumore nell’arco della vita. Più in generale, tutti i cibi ricchi di flavonoidi, soprattutto frutta e verdura, insieme a soia e tè, hanno una funzione protettiva verso molte forme di cancro. Lo affermano i ricercatori dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano che, in un articolo sull’ultimo numero della rivista Nutrition and Cancer, tirano le somme di studi condotti su un tot...

Ritornare in forma

Ritornare in forma

E' quasi inevitabile. Rientrare dalle vacanze senza aver assunto nemmeno mezzo chilo in più è un'impresa praticamente impossibile anche perché andare in ferie e non commettere il minimo peccato di gola è proprio un sacrilegio! Con tutto il lavoro che ci aspetta non è però il momento più adatto per iniziare una dieta drastica che potrebbe rischiare di affaticarci e incidere negativamente sull'umore. Per questo è necessario riprendere i nostri ritmi quotidiani affidandoci ad un regime alimentare a basso apporto...

La storia della mise en place

La storia della mise en place

La "mise en place", o "mise en table", nasce con l'invenzione della forchetta, ed ha quindi una storia millenaria.
Basti pensare all'evoluzione che si è verificata nella stessa ragion d'essere di mangiare: da un'esigenza primaria di sopravvivenza si è passati al "piacere" di mangiar bene, considerando il momento conviviale come un'eccellente pratica di relazione sociale. Oggi ci si incontra a pranzo per discutere di...

Troppo caffè fa male al cuore

Troppo caffè fa male al cuore

Cuore ballerino? Può darsi che stiate bevendo troppo caffè o che abbiate dimenticato i sani principi della dieta mediterranea: stando ai risultati di uno studio italiano presentato a Barcellona durante l'ultimo congresso dell'European Society of Cardiology , entrambi i fattori aumentano non poco il rischio di sviluppare forme di aritmia come la fibrillazione atriale...

Storia del baccalà

Storia del baccalà

I migliori testimonial del merluzzo sono i Vichinghi, i grandi navigatori provenienti dal nord della Norvegia. Dalle loro parti, al largo delle isole Lofoten, di merluzzi ce n'erano a iosa: i Vichinghi li pescavano, e li facevano essiccare all'aria aperta. Ne veniva fuori un alimento perfetto per le loro esigenze: lo stoccafisso.

Nutriente, leggero (poca acqua, poco peso) di lunga conservazione...

Slow Fish 2012

Slow Fish 2012

Torna alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio Slow Fish, manifestazione internazionale a cadenza biennale giunta alla quinta edizione, dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.
Attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni si affrontano temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile.
Slow Fish è organizzato da Regione Liguria, Slow Food e Mareterra di Liguria - Fondazione Carige con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agri...

Seguire le vie del limone

Seguire le vie del limone

Fino ai primi di novembre limone, limoncello, delizia al limone e via declinando le diverse voci del prezioso agrume, saranno prodotti da vivere nei luoghi d'origine, nella Penisola Sorrentina, grazie al progetto, che sta riscuotendo grande successo tra i turisti delle “vie del Limone”. Un programma nato per valorizzare un frutto la cui coltivazione in questa zona è iniziata fin dal 1600, quando nella proprietà del loro Collegio i Gesuiti realizzarono una vera e propria azienda agrumicola a tecnica intensiva, chiamata - ...